ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE*
*in attesa di iscrizione al registro regionale ed al RUNTS (Registro Unico Nazionale Enti del Terzo Settore)
MISSION E VISION
Nato nel 2010 dall’idea di un gruppo di amici, "Circolo Viaggiatori del Tempo" è oggi un' Associazione di Promozione Sociale, in attesa d’iscrizione ai registri regionali ed al RUNTS (fase transitoria in atto), con sede nella Regione Veneto.
​
L' Associazione e' completamente allineata al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, noto come "Codice del Terzo Settore", entrato in vigore ed attuativo dal 3 agosto 2017 ed alla L.R. 30.08.1993 n. 40 - Regione Veneto.
​
Lo Statuto, costruito in maniera ineccepibile dall'organo di gestione, contiene tutti i requisiti per l' ammissibilità agli Enti del Terzo Settore e permette all'Associazione di operare nel massimo rispetto della normativa vigente, garantendo ai propri soci, ai partners ed alle istituzioni il rispetto ed il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
​
Il Know How associativo, contenuto nel seguente paragrafo e in questo sito, e' tutelato e registrato, pertanto ne viene vietata qualsiasi forma di copia, rimodulazione, riutilizzo, registrazione o sfruttamento non autorizzato da parte di soggetti terzi.
​
L'Associazione si propone di promuovere la cultura, l'arte, l'artigianato, l'opera sartoriale, il fenomeno di costume e le arti performative a essi collegate e qualsiasi altra forma di espressione artistica, creativa ed originale.
​
Nello specifico, persegue le finalita' di cui alla lettera I, art. 5, D.LGS. 117/2017:
​
"organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo."
​
L’Associazione è concepita come un “Circolo Multistyle”, dove diversi generi s’incontrano o si fondono, per dare spazio a tutte le aree tematiche, artistiche e culturali d’interesse dei soci. La finalità prevalente è l’aggregazione di coloro che desiderino esprimere la propria creatività e personalità attraverso la realizzazione di capi di abbigliamento, oggettistica, accessori ecc... indipendentemente dalla fonte d’ispirazione da cui essi scaturiscono (esperienze personali e di vita, letteratura, musica, cinema, fumetto, teatro, arti in genere).
Uno dei cardini fondamentali dell’associazione è la socializzazione di adulti, bambini o soggetti svantaggiati, affinché la cultura del "saper fare", non sia fine a se stessa e non abbia solo un'accezione ludica o estetica, ma d’integrazione, evasione, incoraggiamento alla fantasia e alla vita; ed è proprio attraverso la potenzialità insita in ognuno di noi, di elaborare il proprio vissuto attraverso l’immaginazione, che i nostri “Viaggiatori” vogliono farlo: ponendo l’attenzione sul processo creativo e non sul prodotto artistico finale.
Il simbolo dell' associazione e' “La Fenice”, che rappresenta la rinascita, la capacità di abbandonare schemi precostruiti, di fronteggiare positivamente le avversità tirando fuori risorse che a volte non siamo consci di avere. Tutto ciò può essere riassunto nel termine “resilienza”, concetto molto caro ai “Fenix”.
​
​
​
​
​
CHI SIAMO
ROBERT JAMES TWIN
AMARILLIDE PURPUREA TWIN
​